OA9DVK dal Perù ... una bella lettera per Loreto IZ7PMQ

21/09/2020



La radio volte non è solo uno scambio di rapporti ... ma diventa un contatto umano 
Vi riporto la mail pervenuta a Loreto IZ7PMQ qualche settimana fa a seguito di un collegamento con un radioamatore italiano nella foresta del Perù (veggasi il suo profilo su qrz: www.qrz.com):



"""Carissimo IZ7PMQ Loreto,

Desidero ringraziarti per il qso avuto recentemente. Apprezzo molto il privilegio di poter conoscere nuovi amici attraverso la radio, ancora più apprezzati quando si tratta di compatrioti.
Sono solito confermare i qso su LOTW e QSL su base giornaliera e su QRZ.com una volta al mese.
Nel caso necessitassi della QSL cartacea sono felice di dirti che ora è disponibile via BURO, DIRETTA o OQRS.



La ragione di tale lettera digitale è per il fatto molti om mi hanno chiesto la ragione del mio trasferimento qui nella Amazzonia Peruviana.
Ho pensato fosse carino terminare un collegamento non solo con l'inoltro di una qsl digitale e/o cartacea ma anche con una nota che spiegasse la nostra esperienza in questa terra meravigliosa.
Questa email non vuole essere una raccolta di fondi.
Qualche informazione su di me e la mia "mission" qui nella foresta Amazzonica.
Mi chiamo Daniel "Jd" Ferrato e sono titolare dei nominativi IK2SGL e OA9DVK. Mi trovo nella regione Peruviana chiamata Amazonas, ww locator FI04. La mia stazione è un'esile vocina che cavalca le onde corte da questa zona remota della terra.


Stando ai dati in mio possesso sono l'unica stazione attiva dalla zona 9 del Peru, il che ne fa del prefisso OA9 qualcosa di abbastanza raro.
La mia stazioncina è composta da uno Yaesu ft891 ed un Kenwood TS-480SAT.

Le mie antenne sono una Endfed con un-un 9:1 di 43 metri a 12 metri di altezza ed una Moxon verticale due elementi per i 20 metri.

La potenza è quella dei trasmettitori.

La mia stazione è ubicata in un villaggio indigeno Awajun circondato da colline e montagne, l'altitudine è di 390 slm.
Sono attivo dai 6 ai 160 metri anche se in realtà l'antenna è molto bassa per gli 1.8MHz.

Mia moglie ed io viviamo in Peru dal 2015. Molti ci chiedono quale è stata la motivazione che ci ha spinto a lasciare il nostro bellissimo paese e le comodità e vivere in Peru.



La risposta è semplice, il desiderio di aiutare le persone dal punto di vista materiale, logistico, emotivo e spirituale. Dopo oltre 20 anni passati ad aiutare gli stranieri in Italia a integrarsi nella nostra cultura ed avvicinarsi più a Dio abbiamo deciso di andare in un luogo dove la povertà, la discriminazione e la fame di cose spirituali era molto forte e dove potevamo dare un aiuto più concreto.
Abbiamo venduto casa e regalato tutto ciò che avevamo e preso la direzione sud America.
Abbiamo vissuto tre anni e mezzo nella regione di Ucayali (area OA8) con le tribù Shipibo-Conibo.
Ora viviamo in terra Awajun (area OA9) da circa due anni.
Gli Awajun sono un gruppo etnico di fieri guerrieri.
Meglio conosciuti per la nota riduzione delle teste dei nemici, pratica ora abbandonata dalla maggior parte delle tribù.



Come volontari internazionali, la nostra opera è totalmente volontaria, non riceviamo ne compensi ne donazioni ma ci sosteniamo con quel poco che abbiamo messo da parte.
E' un privilegio vivere ed aiutare queste care persone che soffrono di discriminazione.
Come la stragrande maggioranza delle tribù che vivono sulle rive dei fiumi Marañon, Ucayali e delle Amazzoni, esse sono minacciate costantemente da quello che viene definito "programma di civilizzazione" che in realtà è volto più che altro a rubare la loro terra e estrarre le loro preziose riserve.
Abbiamo anche notato che queste persone sono molto legate al preconcetto di non avere nessuna speranza per il futuro.


Le malattie e la morte sono parte integrante della loro vita che accettano come qualcosa di normale e ineludibile. Abitudini errate e disinformazione minacciano l'integrità e l'esistenza di queste tribù.

Mia moglie ed io abbiamo riscontrato che la Sacra Bibbia, la parola di Dio, può dare a tutti buoni consigli su come avere una vita migliore e soddisfacente ora e una speranza per il futuro.



Siamo felici di poter condividere dei pensieri scritturali con i nativi per accendere quella speranza di una vita migliore ed un futuro migliore



Il fatto di avere una solida speranza per il futuro è qualcosa che vale senz'altro la pena di investire.
Questo è un dono che Dio ci può dare gratuitamente, ci ama così tanto. Se lo conosciamo e seguiamo i Suoi principi possiamo avere la certezza di una brillante e meravigliosa vita per sempre.



Spero di trovarti nuovamente in onde corte anche in altri modi o bande.
Di solito sono operativo i lunedì intorno alle 2300utc.

Nel caso mandami un messaggio se desideri uno sked o se necessiti del raro prefisso OA9 in alcune bande o modi.





73 from somewhere in the Amazon Rainforest
Daniel Jd" Ferrato

OA9DVK (also IK2SGL)
A whisper in the hushed jungle
WW Loc. FI04
Latitude -5.023231 ( 5 1' 23'' S)
Longitude -78.340072 (78 20' 24'' W)
Pse. Check my NOTOM area on my QRZ.com profile for latest news"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""