LA FREQUENZA 145.500 MHZ FM UTILIZZATA ANCHE COME FREQUENZA IN MONTAGNA. LA STORIA DI FM MONTANO

01/09/2025

L'uso della frequenza di chiamata 145.500 Mhz FM, ormai sta entrando nella cultura radiantistica di noi om, su questa frequenza è possibile effettuare chiamate e trovare diversi radioamatori in ascolto da tutta Italia, anche in caso necessità, sfruttando anche le potenzialità di un piccolo palmare vhf per effettuare bei collegamenti. Vi raccontiamo la storia di un gruppo, l'FM MONTANO che principalmente utilizza questa frequenza per collegamenti da diversi punti strategici dove vi è un altopiano o una zona montuosa.
 
La Storia di FM Montano:

Nel Marzo 2015, in collaborazione con il Mountain Qrp Club, nasce il primo movimento in Italia dedicato all'attività radio outdoor in modulazione di frequenza: FM MONTANO. Dal Gennaio 2020 diventa una realtà indipendente e in parallelo, introduce il programma Radiomobile (descrizione e regolamento nell'apposita sezione).
 
La Missione di FM Montano:
 
Promuove l'utilizzo dei palmari V/UHF FM in montagna, per sicurezza personale e per la sperimentazione del QSO a distanza mediante la comparazione di diverse configurazioni di antenne e individuazione di postazioni tattiche.
 
Il fine è la ricerca del miglior segnale sfruttando al meglio riflessioni, rifrazioni, diffrazioni, qualità del terreno e slooping ground.

Sito dedicato di FM MONTANO: https://www.fmmontano.com/

Raccolta info a cura di IU7HVR Massimo Giuseppe M.